Robot e videogiochi nella didattica

05/04/2013
05/05/2013
Etc/GMT+2

Scuola di Robotica è lieta di proporre a docenti, educatori, genitori e appassionati un corso dedicato alla progettazione e realizzazione di unità didattiche utilizzando kit robotici e software per la creazione di videogiochi didattici. 

Genova, 4 e 5 maggio 2013: Robot e videogiochi nella didattica 

Il corso è dedicato a tutti coloro che siano interessati a utilizzare tecnologie innovative nella didattica a scuola, in famiglia, per bambini e adulti (non è mai troppo tardi :-)) e non si è mai troppo bambini :-)). Queste tecnologie non sono il fine dell’educazione, ma strumenti per imparare e continuare a imparare. Scuola di Robotica propone un corso in cui la tecnologia è lo strumento, e la creatività dell’utilizzatore la protagonista. 

Inoltre, stimolare la creatività per migliorare l’apprendimento delle discipline curriculari (non solo quelle scientifiche) è uno degli obiettivi di questo corso.

Il corso si svolgerà il 4 e 5 maggio 2013, dalle 9:00 alle 17:00 presso la Biblioteca Internazionale per i Ragazzi “De Amicis” di Genova, ai Magazzini del Cotone, nel Porto Antico, secondo piano (http://www.bibliotechedigenova.it/content/biblioteca-de-amicis).  In allegato, le modalità di partecipazione e altre informazioni. 

Gli strumenti utilizzati saranno: 1) Kit Robotico Lego WeDo e 2) Scratch: software gratuito per la creazione di videogiochi.

NOTA: I BAMBINI POSSONO SEGUIRE UN CORSO PARALLELO
Per chi lo desiderasse, e previa contatto diretto con Scuola di Robotica, sarà possibile che i figli, nipoti, piccoli conoscenti degli adulti partecipanti il corso possano seguire un analogo corso su "Robotica e Scratch" in una sede al Porto Antico di Genova, vicina alla Biblioteca De Amicis. Per questa opportunità, scriveteci direttamente.
 
SEGUITE I NOSTRI CORSI
In maggio e giugno seguiranno corsi di robotica a scuola riguardanti l'impiego di NXT Mindstorm; di Arduino; di NI LabVIEW; la presentazione del progetto Bot in the Box di UCIMU-CSFU/Regione Lombardia, progettato da Scuola di Robotica; la realizzazione di un piccolo robot marino; la Summer School e i campi estivi; robotica per l'autismo e.. l'anteprima sulla First Lego League 2014.

Potete rimanete in contatto con Scuola di Robotica attraverso la nostra Newsletter (www.scuoladirobotica.it)

Cordialmente e grazie dell'interesse.

Emanuele Micheli