march 2013

Cari colleghi,

vi inoltro la newsletter della I-RAS.

Cordiali saluti,

Gianluca
www.i-ras.unicas.it

-----------------------
-----------------------

INDICE

1. Vice-chair I-RAS
2. Video I-RAS
3. I-RAS Young Author Best Paper award 2013
4. Scuola Estiva di Bertinoro - Anno 2013
5. Convegno Motion Control 2013
6. Call to ban autonomous robotic weapons
7. RoboBusiness Europe

-----------------------
-----------------------

1. Vice-chair I-RAS

Cari colleghi,

ho ricevuto una candidatura per il ruolo di vice-chair, vi comunico che tale ruolo sara' coperto da Lucia Pallottino (http://www.centropiaggio.unipi.it/~pallottino).

Mi fa molto piacere che Lucia abbia accettato il mio invito, mi ha gia' dato una mano con i contenuti del sito web. Lucia non ha bisogno che io la presenti, come curiosita' ricordo che e', fra le altre cose, la prima vincitrice del premio giovane autore (http://www.i-ras.unicas.it/node/132).

Saluti,
Gianluca

-----------------------
-----------------------

2. Video I-RAS

Cari colleghi,

prima di tutto grazie a tutti per avermi inviato il materiale. Era molto e di ottima qualita'. La scelta dei frammenti da inserire e' stata lasciata al regista, e' stata fatta in base a considerazioni tecniche.

Ringrazio anche il "comitato di redazione", che mi ha aiutato principalmente per il testo: Benedetto Allotta, Cecilia Laschi, Daniele Nardi, Giorgio Metta e Bruno Siciliano.

Potete scaricare il video a questo indirizzo:

http://www.i-ras.unicas.it/video

e visualizzarlo su youtube:

https://www.youtube.com/watch?v=WJo9qdLA6W0

Saluti,
Gianluca

-----------------------
-----------------------

3. I-RAS Young Author Best Paper award 2013

Cari colleghi,

la bozza del bando per lo Young Author Best Paper award 2013 e' disponibile all'indirizzo:

http://www.i-ras.unicas.it/node/204

E' praticamente la versione definitiva, l'unica informazione che manca e' la sede della premiazione.

Saluti,
Gianluca

-----------------------
-----------------------

4. Scuola Estiva di Bertinoro - Anno 2013

Quest'anno la Scuola SIDRA per i Dottorandi di Automatica si terrà nella settimana dall'8 al 13 luglio, e riguarderà le tematiche "System Biology" (Resp. Claudio Altafini) e "Automotive" (Resp. Luigi Glielmo).

Come negli anni scorsi, questo è solo un annuncio preliminare al fine di permettere ai dottorandi interessati di programmare la loro partecipazione alla Scuola: il programma dettagliato, così come i contenuti delle sessioni, i docenti invitati e i programmi delle lezioni vi saranno comunicati in maggio, con l'invio dell'annuncio formale della scuola.

Vi saremmo grati se voleste informare della Scuola i vostri dottorandi che non sono registrati a questa mailing list.

I nostri piu' cordiali saluti

Claudio Melchiorri
Elena Valcher

--
Prof. Maria Elena Valcher
Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione
Universita' di Padova
v. Gradenigo 6B
35131 Padova, Italy
phone: +39 049 827 7795
fax: + 39 049 827 7614

-----------------------
-----------------------

5. Convegno Motion Control 2013

Nei giorni 20 e 21 Novembre 2013 si terrà presso la sede di UCIMU a Milano (Cinisello Balsamo) la quarta edizione del Convegno Nazionale "Motion Control", 55° Convegno Nazionale ANIPLA (Associazione Nazionale Italiana Per L'Automazione).

Il Convegno è un momento di incontro tra esponenti del mondo universitario e industriale, nel quale vengono approfonditi stato dell'arte e tendenze nel controllo del movimento. Le prime tre edizioni, tenutesi nel 2003, 2007 e 2010, hanno registrato una forte partecipazione di operatori provenienti in larga parte anche dall'industria.

Insieme a Gianantonio Magnani, con il quale condivido la responsabilità scientifica del Convegno, rivolgo a quanti di voi operano nel campo un caloroso invito a sottoporre una memoria e a diffondere l'annuncio del Convegno presso tutti i vostri contatti.
La scadenza per la sottomissione delle memorie è fissata al 10 Giugno 2013.

Cordiali saluti,
Paolo Rocco

Prof. Paolo Rocco
Politecnico di Milano
Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria
Piazza Leonardo da Vinci, 32
20133 Milano (Italy)
Phone: +39-0223993685
Fax: +39-0223993412
E-mail: rocco@elet.polimi.it
Web page: http://home.dei.polimi.it/rocco
Lab page: http://merlin.elet.polimi.it/

-----------------------
-----------------------

6. Call to ban autonomous robotic weapons

Cari colleghi,

sottopongo alla vostra attenzione ed eventualmente alla vostra adesione il seguente appello :

The Scientists' Call To Ban Autonomous Lethal Robots

http://icrac.net/call/

L'appello è stato lanciato dall'ICRAC (International Committee for Robotic Arms Control).

Saluti,
Gianluca

-----------------------
-----------------------

7. RoboBusiness Europe

RoboBusiness Europe, a Genova l’appuntamento per la robotica europea riunisce i maggiori esperti, industriali e investitori del settore

Ricchissima l’agenda dell’edizione europea dell’evento di riferimento a livello mondale. Tra i punti di attenzione: la sanità, la robotica industriale avanzata e il capitale di rischio per le nuove aziende.

L’11 e il 12 aprile il mondo della robotica europea ha un appuntamento fissato in agenda. A Genova si terrà infatti l’edizione dedicata al Vecchio Continente dell’evento business-to-business di riferimento negli Stati Uniti. RoboBusiness Europe, in programma presso il Centro Convegni dei Magazzini del Cotone nel Porto Antico di Genova, porta in Europa il format di RoboBusinee Leadership Summit, che negli Stati Uniti è all’ottava edizione.

RoboBusiness Europe (RBE), organizzato da Innovability e Clickutility, è progettato per consentire l’incontro, il confronto e l’accordo tra ricercatori, imprenditori, aziende ed investitori attivi ed interessati in uno dei settori a più alta crescita e maggiore potenziale innovativo e di impatto sulla società e l’economia.

Basata sul format “Conference & Expo”, RBE ha al suo cuore una ricchissima agenda di convegni e workshop che si snoderanno per la due giorni genovese, consentendo di tracciare un quadro preciso sullo stato dell’arte della robotica in Europa e non solo. Ad una serie di interventi introduttivi affidati ai più prestigiosi opinion leader del settore, seguiranno sessioni speciali dedicate a singoli settori o argomenti, dal capitale di rischio agli sviluppi nell’ambito della sanità, dell’assistenza, della sicurezza, della risposta alle emergenze, della produzione, ed altri ancora.

Tra i punti di attenzione:

1) la sessione dedicata al finanziamento e sviluppo di nuove aziende, presieduta da Paolo Anselmo, Presidente di IBAN, la rete degli investitori informali italiani (business angels), con interventi tra gli altri di Libor Kral, respnsabile di DG CONNECT (l’unità rganizzativa di massimo livello dedicata alla robotica nella Commissione Europea), e Diana Saraceni, general partner di 360 Capital Partners.

2) La sessione dedicata alla robotica industriale, presieduta da Clive Loughlin, direttore della rivista Industrial Robot. Tra gli interventi quelli di David Corsini, CEO di Telerobot, sulla prospettiva di una media azienda produttrice di automi e delle fonti di finanziamento; di Massimo Mattucci, presidente dell’associazione di ricerca europea Factories of the Future, sulle opportunità di ricerca pre-competitiva nell’ambito dei progetti dell’ Unione Europa; di Rezia Molfino, Presidente della SIRI e docente di robotica all’università di Genova, sullo stato dell’arte della robotica industriale nei cenrtri di ricerca europei; ed infine Erik Pekkeriet, senior project manager dell’Università di Wageningen in Olanda, sul progetto 'PicknPack' e gli sviluppi attuali e futuri dei sistemi robotici e meccatronici in orticultura.

3) Una sessione sulla robotica nella sanità, nell’assistenza e nella riabilitazione,. Tri gli interventi confermati quello di Franca Melfi, presidente del Centro Multidisciplinare di Chirurgia Robotica dell’Ospedale Universitario di Pisa, sullo stato dell’arte della chirurgia robotica cardio-toracica, e quello di Paolo Dario, direttore dell’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant'Anna, di Pisa, che parlerà delle nuove tendenza nella robotica di assistenza, con particolare attenzione a quella domiciliare a distanza.

Una versione completa dell’agenda preliminare di RoboBusiness Europe è disponibile all’indirizzo http://www.robobusiness.it/?page_id=153 .

Una lista completa degli speaker confermati è invece disponibile qui http://www.robobusiness.it/?page_id=249 .

Informazioni su RoboBusiness Europe: www.robobusiness.eu

Registrandoti adesso ed utilizzando il codice AIEE268 dedicato agli associati IEEE RAS Italian Chapter avrai diritto a ingressi scontati.

-----------------------
-----------------------