september 2016

Cari colleghi,
ecco le ultime novità e comunicazioni che riguardano il chapter italiano della RAS. Con l’occasione ringrazio tutti i partecipanti alla cena del chapter, tenuta a Roma il 5 Settembre, che hanno reso la serata molto piacevole.
Cordialmente,
Lucia
www.i-ras.it

INDICE
1. Elezioni Chair e Vice-chair del Chapter
2. Vincitore premio YABP 2016
3. Elezioni ADCOM RAS
4. Honorary Professorship Óbuda University a Bruno Siciliano e Paolo Fiorini (Luigi Villani)
----------------------------------------------
1. Elezioni Chair e Vice-chair del chapter
A breve dobbiamo eleggere chair e vice chair del Chapter e chiedo a chiunque fosse interessato a svolgere questi ruoli nei prossimi due anni di farmelo sapere quanto prima. Io dò la mia disponibilità a candidarmi per il prossimo mandato ma mi auguro di ricevere la disponibilità anche di altri colleghi.

----------------------------------------------
2. Vincitore premio YABP 2016
Quest’anno la partecipazione al premio è stata numerosa, ci tengo a ringraziare tutti I giovani ricercatori che hanno accolto l’invito a partecipare. I lavori erano tutti di alto livello cosa che ha reso difficile fare una scelta ma che dimostra anche l’ottimo livello della ricerca italiana nella robotica. Abbiamo ricevuto 14 articoli da parte di 12 autori. Il comitato, composto da Emanuele Menegatti, Cristian Secchi, Paolo Rocco e Loredana Zollo, ha selezionato i 7 lavori migliori a valle della prima fase di valutazione. Successivamente si è scesi prima ad una rosa di tre candidati 3 e infine è stato scelto il lavoro vincitore del premio.
Il premio è stato assegnato a Fabrizio Flacco per il lavoro:
F. Flacco, A. De Luca, and O. Khatib. Control of redundant robots under hard joint constraints: Saturation in the null space. IEEE Transactions on Robotics, 31(3):637-654, 2015.
Con le seguenti motivazioni:
Il lavoro, pubblicato su una delle riviste sponsorizzate dalla RAS, presenta un approccio innovativo per il controllo di robot ridondanti. Il contributo è descritto con elevato rigore tecnico-scientifico ed ha ricadute applicative in un settore di rilevanza per la robotica. L’articolo affronta con elevata accuratezza sia gli aspetti teorici che gli aspetti sperimentali. Il potenziale impatto nell’ambito delle interazioni fisiche tra robot e uomo è notevole. Il candidato è il primo di soli tre autori e il lavoro rientra in una prestigiosa collaborazione interazione.
Congratulazioni a Fabrizio!

----------------------------------------------

3. Elezioni ADCOM RAS
Sono aperte le elezioni per l’ADCOM della RAS: “The Bylaws of the Society provide that six new members out of the 18 member Administrative Committee be elected each year by the membership of the Society. Each member serves a three-year term and can be re-elected for one additional term”
Con piacere vi annuncio che ci sono due candidati italiani:
• Maria Pia Fanti
• Antonio Bicchi
Vi ricordo che sarà possibile votare fino al 25 Ottobre 2016.
----------------------------------------------

4. Honorary Professorship Óbuda University a Bruno Siciliano e Paolo Fiorini (Luigi Villani)
Il 5 settembre 2016, in occasione della cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2016/2017 presso la Liszt Academy di Budapest, Bruno Siciliano e Paolo Fiorini hanno ricevuto il titolo di Professore Onorario della Óbuda University e hanno tenuto una Lectio Magistralis.
Luigi Villani